Home > Hotel Molise

Nato dalla divisione di due regioni,situato nell’Italia centro-meridionale il Molise si estende tra la dorsale appenninica e il mare Adriatico. Le province sono: Campobasso e Isernia. Nel III secolo a.C., il territorio subì l’invasione dei Romani, che vi crearono alcune colonie. Successivamente fu preda dei Goti e infine inserito nel Ducato longobardo di Benevento.Il nome Molise apparve nel Medioevo, per identificare una parte di territorio di appartenenza della famiglia dei de’ Moulins.Con l’annessione al Regno d’Italia, il Molise fece parte della regione degli Abruzzi e Molise, regione che venne divisa in due entità distinte nel 1963.
Il Molise racchiude in sè numerose tipologie di turismo: dalla montagna al mare , dai sapori dell’enogastronomia tipica con vini Doc e formaggi eccelenti, alle tradizioni, passando per aree di forte interesse storico e artistico. Ricco di natura, storia, arte, antiche tradizioni e gastronomia . Il suo duplice territorio, prevalentemente montuoso e collinare, caratteristizzato dai “tratturi”, strade d’erba battuta lungo cui i pastori in passato portavano le proprie greggi nei periodi di transumanza e oggi costituiscono un’emozionante testimonianza della civiltà contadina e pastorale.
I suoi paessaggi di natura incontaminata incorniciano anche le due stazioni sciistiche più importanti della regione: Campitello Matese e Capracotta. Tra le aree naturalistiche di forte rilievo ci sono il Matese – ovvero le montagne più alte della regione- e la Valle del Volturno. La natura incontaminata del Molise è il luogo ideale per un soggiorno di relax, sport ed escursioni.Sempre nel cuore della natura si può vivere un’esperienza unica come il percorso a cavallo lungo i “tratturi”.
Il litorale molisano è costituito da spiagge sabbiose, circondate da vegetazione mediterranea e da un mare limpido e pulito, premiato con la Bandiera Blu. Sulla costa da Termoli a Campomarino si possono trascorrere vacanze all’insegna del mare e praticare tutti gli sport d’acqua. La storia millenaria e la cultura della regione possono essere scoperte visitando i siti archeologici, le abbazie, i borghi e i numerosi castelli presenti sul territorio. Caratteristica unica della regione è la presenza odierna di usi e tradizioni, di attività artigianali e antichi mestieri, rendendo la regiona un “piccolo mondo antico”. I più golosi possono seguire percorsi enogastronomici dalla costa all’alto Molise attraversando terre coperte di vigneti e caratteristici paesini per assaggiare i vini e i prodotti tipici, fino al
rinomato tartufo bianco di San Pietro Avellana. Infine, sono da non perdere eventi e feste che mantengono vive le tradizioni locali come ad esempio il Festival Internazionale della zampogna di Scapoli, la Fiera del tartufo bianco a San Pietro Avellana ed eventi folcloristici come “La ‘Ndocciata”, fiaccolata in costume tradizionale che si tiene annualmente ad Agnone, la Pezzata, sagra dell’agnello a Capracotta e molte altre ancora. La cucina tipica del Molise si basa sui prodotti della terra e della pastorizia, arricchendosi anche delle influenze delle vicine regioni. Tra le eccellenze spiccano l’olio extravergine di oliva, il tartufo di Isernia e la pasta di grano duro. Prerogativa gastronomica della regione sono i latticini ovunque si producono scamorze e burrini, composti da una parte esterna di caciocavallo e una interna di burro. Sono di ottima qualità i vini locali, tra cui il Biferno e il Pentro. Tra i dolci tipici, un posto d’onore spetta alla mostarda d’uva (marmellata tipica della campagna molisana) e, fra le altre squisite prelibatezze, anche a cauciuni (dolci ripieni di pasta e ceci), ostie farcite (cialde riempite con noci e mandorle), peccellate (dolci ripieni di mosto cotto o marmellate) e cippillati (ravioli al forno con ripieni di amarene).

Prenota l’hotel con il nostro motore di ricerca in collaborazione con Booking.com e avrai un rimborso del 2,5% sulla spesa totale. Per avere lo sconto, invia un’email con la prenotazione. Ti ricordiamo, inoltre, che prenotando con noi avrai anche la nostra assistenza al n. 0875 880372