Home > Hotel Isole Tremiti

Promontorio del Gargano situato a 45 km a est da Termoli (costa molisana). Il capoluogo è San Nicola, sull’omonima isola Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Dal 1989 una porzione del suo territorio costituisce la Riserva naturale marina. Isole Tremiti.Pur essendo il più piccolo e il secondo meno popoloso comune della Puglia è uno dei centri turistici più importanti dell’intera regione. Per la qualità delle sue acque di balneazione ha ottenuto più volte la Bandiera Blu.(Riconoscimento della Foundation for Environmental Education)

Le Isole Tremiti per la loro bellezza vengono definite “LE PERLE DELL’ADRIATICO” e sono meta preferita di moltissimi turisti.

I primi ritrovamenti preistorici sulle isole risalgono all’età del bronzo e affermano la presenza di genti greche sull’isola. Diomede, re di Argo arrivòa Tremiti dirottato da una forte tempesta e le nominoò “insulae diomedee”. Le Tremiti furono inoltre terra di deportazione in varie epoche, dall’impero romano fino al fascismo. Millenni di storia si racchiudono in questo piccolo arcipelago,ed è tutta a portata di mano,alla vista di chiunque: un grande museo a cielo aperto.Il nome Tremiti, fu attribuito successivamente dai Romani stando ad indicare come tre monti che spuntano dalle acque del mare all’orizzonte.

L’economia delle Isole Tremiti si basa prevalentemente sulla pesca e, soprattutto, sul turismo estivo favorito dai numerosissimi hotel, residence, villaggi turistici e camping.
L’arcipelago è meta ideale per
una vacanza all’insegna del relax e del “romanticismo”.

Delle Isole Tremiti solo due sono abitate, l’Isola di San Domino e l’Isola di San Nicola. Un mare limpido così lo si può ammirare solo raramente, infatti è possibile scorgere il fondo del mare già dall’alto, e per parecchi metri sott’acqua. Le Isole Tremiti offrono un sorprendente campionario di situazioni ambientali,per circa 20 km di costa possiamo ammirare: coste basse con spiagge sabbiose, baie e promontori, coste alte rocciose con falesie a strapiombo sul mare. Le coste frastagliate sono una meta ideale per chi cerca una vacanza in piena libertà a contatto con la natura.

Le perle di questo magnifico arcipelago sono San Nicola,San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa.

  • San Domino, l’isola più estesa, ricoperta da una foresta di pini d’Aleppo e lecci, è sicuramente la più bella dal punto di vista paesaggistico-naturalistico.

  • San Nicola è ricchissima di monumenti, testimonianza della storia delle isole: torri, fortificazioni imponenti, muraglie, chiese e chiostri di una fortezza-abbazia, Santa Maria a Mare, che ricopre un rilevante interesse storico e artistico.

  • Capraia è deserta d’alberi e di edifici, ma coperta d’erbe e fiori sfolgoranti, meta e dimora di una sterminata colonia di gabbiani.

  • Cretaccio, poco più che uno scoglio, è un ponte naturale tra San Domino e San Nicola e per diverso tempo fu davvero il “pilone” di un ponte che collegava le due isole maggiori.

  • Pianosa, posta ad una ventina di chilometri a nord-est dell’isola di Capraia, rientra amministrativamente nel comune delle Isole Tremiti. Costituisce riserva integrale del Parco Marino. 

Prenota l’hotel con il nostro motore di ricerca in collaborazione con Booking.com e avrai un rimborso del 2,5% sulla spesa totale. Per avere lo sconto, invia un’email con la prenotazione. Ti ricordiamo, inoltre, che prenotando con noi avrai anche la nostra assistenza al n. 0875 880372