Home > Neve – Turismo montano

TURISMO MONTANO

L’Appennino Molisano è composto da tre importanti formazioni: le Mainarde, il Matese e l’Alto Molise che danno vita rispettivamente ai fiumi Volturno, Biferno e Trigno. La vetta più alta del Molise è il Monte Meta (2.242 m). Il Massiccio del Matese è il più antico del Molise con vette che superano i 2.000 metri, le principali località montane sono  invece Campitello Matese e Capracotta che vantano impianti sciistici all’avanguardia e una variegata offerta per gli sport invernali. La località di Capracotta è l’ideale per lo sci di fondo, e Campitello Matese è invece una delle località più innovative e attrezzate dell’Italia del Sud.

Sciare in Provincia di Campobasso

Campitello Matese è uno dei uno dei maggiori comprensori sciistici del Sud Italia, situata a 1.400 metri sul livello del mare. L’area è un paradiso delle escursioni in estate e una rinomata stazione sciistica in inverno. Campitello dispone di 40 km di piste e 7 impianti di risalita. In particolare la pista Del Caprio è la più famosa e frequentata. Assieme al tracciato Cristallo, ha ricevuto l’omologazione della Federazione internazionale di sci per poter disputare gare di Coppa del Mondo. C’è spazio anche per gli amanti del freestyle con una pista a gobbe, itinerari fuoripista con percorsi naturali e il Ghost Snowpark suddiviso in tre zone in base all’esperienza. Non mancano piste da bob, carving e piste di pattinaggio. Gli amanti dello sci nordico possono invece trovare tre anelli di crescente difficoltà. Le piste si trovano tra i 1450 e i 1900 metri di quota. Sui monti del Matese è possibile effettuare percorsi di trekking a piedi o in bicicletta, in quad o a cavallo, in particolare nell’oasi WWF di Guardiaregia e Campochiaro. 

Sciare in provincia di Isernia

Capracotta sorge a 1.430 metri di altitudine e ospita due importanti impianti sciistici. Qui infatti è presente una pista per lo sci alpino e una per lo sci di fondo, con anelli di lunghezza complessiva di 15 km.  Dominato dal Monte Capraro (1.730 m) questa località è un punto di riferimento per sciatori esperti e presenta anche uno skilift e una seggiovia per lo sci alpino. Prato Gentile è un’altra località che sorge nel cuore dell’Appennino molisano appartiene al comune di Capracotta l’area possiede un anello escursionistico ed una pista per il riscaldamento degli atleti, il tutto dislocato attorno al moderno Stadio per lo sci nordico. Inoltre Prato Gentile è situata a breve distanza dagli impianti di risalita di Campitello Matese e del Monte Capraio-Capracotta che permettono di praticare sci alpino e snowboard.

Prenota l’hotel con il nostro motore di ricerca in collaborazione con Booking.com e avrai un rimborso del 2,5% sulla spesa totale. Per avere lo sconto, invia un’email con la prenotazione. Ti ricordiamo, inoltre, che prenotando con noi avrai anche la nostra assistenza al n. 0875 880372