Home > Mare – Turismo balneare

MARE – TURISMO BALNEARE

Il litorale molisano si estende lungo 35 Km di costa bassa, denominata Costa dei delfini per via dei delfini che, con un po’ di fortuna è possibile avvistare durante la traversata verso le Isole Tremiti. Termoli il centro balneare più rinomato della costa molisana grazie alla bellezza e all’ampiezza delle sue spiagge, nonché alle numerose e importanti attrezzature alberghiere e sportive di cui i visitatori possono usufruire. La spiaggia di Rio Vivo, a sud della città, costituisce l’attrazione ideale per gli appassionati di sport acquatici e per gli amanti della vela. I centri turistici minori, la Marina di MonteneroPetacciato e il lido di Campomarino, offrono al mare una meravigliosa cornice naturale un susseguirsi di suggestive dune colonizzate.

TERMOLI

Termoli, centro turistico e balneare della costa molisana, è una città turistica ed industrializzata in continua espansione. La cittadina conserva numerosi tesori appartenenti ad un antico passato come l’imponente Cattedrale, nell’antico borgo, risalente al XII secolo e in stile romanico-pugliese ed il castello Svevo di Federico II e le torri di vedetta costruite come strumento di controllo contro gli invasioni. L’antico nucleo della città, il Borgo Vecchio, sorge su un promontorio a picco sul mare. Il nome più convenzionale dell’antico nucleo è proprio Borgo Vecchio, il quale si presenta come una cittadella fortificata, costituita da piazzette e vicoli; tra questi, il più rappresentativo è Vico II Castello, in dialetto Rejecelle, la via cittadina più stretta d’Europa.Il Castello è convenzionalmente definito Svevo, probabilmente a causa di una ristrutturazione, risalente al 1247, ordinata da Federico II. La linearità della struttura e le sue caratteristiche difensive, lasciano supporre che esso sia stato costruito in epoca normanna (XI secolo) nel sito in cui già esisteva un torrione di epoca longobarda. Dal 1885 il Castello di Termoli è stato inserito tra i monumenti nazionali e designato come museo storico regionale. Al centro domina la Cattedrale edificata in stile romanico-pugliese (XII-XV sec.) su antiche rovine di un tempio romano e la cui fondazione è databile probabilmente al VI secolo. All’interno sono conservate le reliquie di San Timoteo e San Basso, patrono della città. La Cattedrale, inoltre, è rinomata anche per i suoi splendidi mosaici pavimentali. Caratteristica è l’ampia veduta sul porto offerta dal Belvedere al cui fianco troneggia la Torretta.  E’ proprio qui a Termoli che si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est; quest’ultimo è il meridiano centrale del fuso orario di Berlino , Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l’ora del fuso stesso (chiamata infatti l’ora di Termoli). Il meridiano è denominato Termoli-Etna e questo fa di Termoli la “Greenwich” del Mare Adriatico. L’incrocio tra le due linee immaginarie avviene sulla spiaggia del lungomare di Rio Vivo o più precisamente presso la Marina di San Pietro, nei pressi del Porto Turistico di Termoli.

Spiaggia di Sant’Antonio

E’ la più conosciuta e anche la più sfruttata turisticamente ricca di stabilimenti balneari. Spiaggia sabbiosa e mare calmo, lunga striscia di litorale ricca di stabilimenti balneari

Rio Vivo

Situata nella zona sud, località perfetta per gli amanti degli sport acquatici, la vela etc. Si può definire la spiaggia dello sport data a presenza di campi da Beach, Volley, Basket etc. Qui è presente il Circolo della Vela M.Cariello di Termoli organizza annualmente corsi di vela e di windsurf per adulti e bambini di iniziazione e perfezionamento. La scuola vela è riconosciuta dalla federazione italiana vela e tutti i corsi sono tenuti da istruttori della federazione italiana vela.

——————————–

CAMPOMARINO

Campomarino si adagia sulla foce del fiume Biferno ed oltre un terzo del suo territorio è occupato dall’Oasi faunistica del Bosco di Ramitelli. Campomarino però è nota soprattutto per la sua spiaggia di sabbia finissima che fa da cornice ad un mare limpido e cristallino con numerosi servizi di ricettività turistica. Diversi sono infatti gli alberghi, i residence, i camping, i villaggi turistici, i ristoranti, le discoteche e gli impianti sportivi per il tempo libero. Il posto ideale, insomma, per chi sogna una tranquilla vacanza a diretto contatto con la natura. Ha una spiaggia di sabbia ed una ricca possibilità di scelta tra Hotel, ristoranti, stabilimenti. La pineta si estende lungo tutta a spiaggia fino alla foce del Biferno, più a Nord. La zona adiacente ala foce del torrente Saccione presenta un ecosistema particolarmente florido, tra le dune vivono numerose specie di uccelli e piante.

Spiaggia di Vallone e spiaggia Ramitelli

Unico lungo tratto di costa nel Comune di Campomarino. Qui troverete suggestive dune di sabbia dove vivono gli aironi e crescono le eriche. Una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, tutto in un ambiente incontaminato tra una folta pineta e una rigogliosa e intatta macchia mediterranea La spiaggia di Vallona inizia a sud del porto turistico Marina di Santa Cristina. Qui sono presenti alcuni camping ma le spiagge è per lo più libera. Proseguendo verso Sud del litorale e diventa spiaggia di Ramitelli..

——————————–

PETACCIATO

Petacciato marina

Lungo la costa adriatica molisana si estende Petacciato che possiede un’accogliente zona costiera con una folta pineta retrostante. Nonostante la presenza di numerosi stabilimenti balneari, l’ambiente è rimasto del tutto integro: il territorio circostante comprende un bellissimo bosco, costituito in massima parte dalla pianura attraversata dal fiume Tecchio.

——————————–

MONTENERO DI BISACCIA


Marina di Montenero

Posta all’estremità Nord del Molise, al confine con l’Abruzzo. Marina di Montenero, ha una spiaggia sabbiosa e mare calmo, vanta la presenza di strutture ricettive di ogni tipo, hotel, campeggi,bed & breakfast.

Prenota l’hotel con il nostro motore di ricerca in collaborazione con Booking.com e avrai un rimborso del 2,5% sulla spesa totale. Per avere lo sconto, invia un’email con la prenotazione. Ti ricordiamo, inoltre, che prenotando con noi avrai anche la nostra assistenza al n. 0875 880372